@
B
L'angolo del dottorino
Cerca nel sito...

Google Ricerca personalizzata


SINDROME DI SJOGREN PARTE II:
Manifestazioni extraghiandolari


L’impegno sistemico, che talvolta può precede anche l’interessamento ghiandolare, interessa svariati organi ed apparati con la comparsa di altre manifestazioni cliniche che vanno ad aggiungersi a quelle della patologia ghiandolare.

Le principali manifestazioni extraghiandolari sono:








Sono relativamente frequenti anche il fenomeno di Raynaudmanifestazioni generali quali astenia, disturbi del sonno, riduzione forza fisica e capacità aerobica.
I soggetti con Sindrome di Sjogren sono inoltre maggiormente soggetti ad insorgenza (associazione dimostrata) di linfomi a cellule B e di macroglobulinemia di Waldenstrom.


ACCERTAMENTI STRUMENTALI


L’iter diagnostico prevede la valutazione delle ghiandole esocrine lacrimali e salivari tramtite:











Cookie e Privacy|Mappa del sito|Link Utili
I contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono di proprietà di Moretti Luca, autore e proprietario del sito, e non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2015-2016 L'angolo del dottorino by Moretti Luca.
All rights reserved. Info e contatti: staff@angolodeldottorino.it
Dichiarazione di responsabilità: i contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono sono divulgati a scopo informativo e non possono in alcun modo essere considerati sostitutivi della figura di un medico o di altre professioni sanitarie. Informarsi è cosa buona, ma per curarsi e necessario rivolgersi a professionisti della salute. Il proprietario e gli autori di questro sito non possono essere ritenuti responsabili per qualsiasi azione che gli utenti compiono sulla base delle notizie che apprendono su questo sito.