@
B
L'angolo del dottorino
Cerca nel sito...

Google Ricerca personalizzata


LUPUS ERITEMATOSO Sistemico (LES) PARTE I:
Generalità, eziologia e patogenesi


Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una patologia infiammatoria cronica sistemica coinvolgente molti visceri ed apparati.
Predilige il sesso femminile con rapporto maschi/femmine 1:9 ed insorge più frequentemente nella fascia di età tra i 25 ed i 40 anni.


L’eziologia è ancora sconosciuta, tuttavia si ritiene possa essere di tipo multifattoriale con concomitanza di fari fattori individuali ed ambientali di cui



La patogenesi del LES coinvolge disordini immunologici della risposta immunitaria e della sua regolazione:


In sintesi, in individui geneticamente predisposti un antigene scatenante, di probabile natura infettiva determina una attivazione anomala del sistema immunitario con produzione di autoanticorpi e formazione di immunocomplessi con danno dei connettivi.


Cookie e Privacy|Mappa del sito|Link Utili
I contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono di proprietà di Moretti Luca, autore e proprietario del sito, e non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2015-2016 L'angolo del dottorino by Moretti Luca.
All rights reserved. Info e contatti: staff@angolodeldottorino.it
Dichiarazione di responsabilità: i contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono sono divulgati a scopo informativo e non possono in alcun modo essere considerati sostitutivi della figura di un medico o di altre professioni sanitarie. Informarsi è cosa buona, ma per curarsi e necessario rivolgersi a professionisti della salute. Il proprietario e gli autori di questro sito non possono essere ritenuti responsabili per qualsiasi azione che gli utenti compiono sulla base delle notizie che apprendono su questo sito.