@
B
L'angolo del dottorino
Cerca nel sito...

Google Ricerca personalizzata


TERAPIA DELL'INFARTO MIOCARDICO ACUTO


La prognosi dell’infarto miocardico dipende dall’estensione dell’area necrotica e dalla tempestività dell’intervento medico che deve essere volto alla risoluzione dell’occlusione coronarica, alla limitazione del danno ischemico.

I presidi medici prevedo utilizzo di:
  • ossigeno che oltre ad ossigenare il sangue e correggere l’ipossia dovuta alla disfunzione cardiaca ha anche effetto protettivo sul miocardio danneggiato;
  • acido acetil salicilico, antiaggrgante che previene la formazione di nuovi trombi e va protratto anche dopo la risoluzione dell’attacco;
  • morfina riduce il dolore, l’ansia, il lavoro del ventricolo sinistro ed il tono adrenergico.
  • nitroglicerina In alternativa alla morfina si può utilizzare nitroglicerina per ridurre il dolore toracico e diminuire il post carico.

A questi si aggiunge la ricanalizzazione del vaso tramite trombolisi farmacologia o angioplastica.

La trombolisi farmacologica consiste nella somministrazione di farmaci (streptochinasi, tPA ed APSAC) che attivano il plasminogeno il plasmina che degrada i trombi. Controindicazione della terapia trombolitica sono ipotensione, rischio emorragico, dissezione aortica e per quanto riguarda la streptochinasi anche precednte utilizzo del farmaco per possibile sensibilizzazione allergica. Le complicanze più gravi sono l’emorragia e l’ictus celebrale.
La ricanilizzazione delle coronarie tramite angioplastica è maggiormente efficace ma di maggior costo e complessità rispetto alla trombolisi farmacologica.
In condizioni di emergenza si preferisce la terapia farmcologica a quella chirurgica che è riservata ai casi in cui non può essere eseguita o è inefficace la trombolisi farmacologica.
La chirurgia viene eventualmente differita dopo la stabilizzzazione del paziente per la risoluzione delle stenosi coronariche, come avviene nelle condizioni di angina e si basa sulle stesse procedure già viste a proposito dell’angina.
La terapia farmacologica deve essere anche rivolta a prevenire nuove occlusioni con l’utilizzo di acido acetil salicilico, β bloccanti, Ace inibitori, Ca antagonisti, nitrati.


Cookie e Privacy|Mappa del sito|Link Utili
I contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono di proprietà di Moretti Luca, autore e proprietario del sito, e non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2015-2016 L'angolo del dottorino by Moretti Luca.
All rights reserved. Info e contatti: staff@angolodeldottorino.it
Dichiarazione di responsabilità: i contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono sono divulgati a scopo informativo e non possono in alcun modo essere considerati sostitutivi della figura di un medico o di altre professioni sanitarie. Informarsi è cosa buona, ma per curarsi e necessario rivolgersi a professionisti della salute. Il proprietario e gli autori di questro sito non possono essere ritenuti responsabili per qualsiasi azione che gli utenti compiono sulla base delle notizie che apprendono su questo sito.