@
B
L'angolo del dottorino
Cerca nel sito...

Google Ricerca personalizzata


Ipertensione Arteriosa


L’ipertensione arteriosa, spesso abbreviata con IPA, è definita come l’aumento della pressione sanguinia all’interno dell’albero arterioso.
L'unita di misura della pressione arteriosa sono i millimetri di mercurio, abbreviato con mmHg.

Come in un normale sistema idraulico la pressione interna ai tubi è determinata dalla quantità di liquido presente, dalla forza con cui viene immessa e dal calibro dei tubi.
Nel sistema cardiocircolatorio quindi i determinanti della pressione arteriosa sono la pompa cardiaca, la volemia e la resistenza vascolare.
Il sangue viene pompato nelle arterie dal cuore e quindi dipende dalla forza con cui il cuore pompa (ma non solo) e varia con il ciclo cardiaco, si distinguono per tanto una pressione arteriosa sistolica e pressione arteriosa diastolica.
Il limiti della pressione arteriosa normale sono 140 mmHg per la pressione sistolica e 90 mmHg per la pressione diastolica.

In relazione al tipo di pressione che aumenta si distinguono:
L'ipertensione arteriosa è una patologia molto frequente, la cui incidenza aumenta con l'aumetare dell'età.
La cuasa dell'ipertensione nella maggiorparte dei casi non è identificabile, ma sono comunque noti molti meccanismi patogenetici che hanno consentito di individuare i fattori di rischio dell'ipertensione arteriosa.
Talvolta, seppur raramente invece si identificia una causa specifica dell'ipertensione sulla quale si può intervenire.

In relazione all’eziologia (cioè la causa dell’ipertesione) si distinguono:
Passeremo in rassegna, nelle pagine seguenti, brevemente le ipertensioni secondarie, e più nello specifico l'ipertensione essenziale che la più frequente, con tutte le sue complicanze acute e croniche e la terapia.
Per seguire l'ordine della trattazione vi consiglio di utilizzare il tasto seguente in fondo alla pagina per passare alla successiva, se siete interessati solo ad alcuni aspetti dell'ipertensione, potete utilizzare il menu sulla sinistra.

Cookie e Privacy|Mappa del sito|Link Utili
I contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono di proprietà di Moretti Luca, autore e proprietario del sito, e non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2015-2016 L'angolo del dottorino by Moretti Luca.
All rights reserved. Info e contatti: staff@angolodeldottorino.it
Dichiarazione di responsabilità: i contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono sono divulgati a scopo informativo e non possono in alcun modo essere considerati sostitutivi della figura di un medico o di altre professioni sanitarie. Informarsi è cosa buona, ma per curarsi e necessario rivolgersi a professionisti della salute. Il proprietario e gli autori di questro sito non possono essere ritenuti responsabili per qualsiasi azione che gli utenti compiono sulla base delle notizie che apprendono su questo sito.