@
B
L'angolo del dottorino
Cerca nel sito...

Google Ricerca personalizzata


SPONDILOARTRITI SIERONEGATIVE


Con il termine spondiloartitriti sieronegative si indentifica un gruppo di patologie articolari che presentano in aspetti comuni di tipo anatomo patologici, clinici e radiologici.

Gli aspetti comuni più caratteristi sono:

I tessuti bersaglio sono: le entesi (inserzioni ossee di tendini o legamenti), la cartilagine fibroialina, l’osso subcondrale, le capsule ed il periostio periarticolare. Le articolazioni maggiormente colpite le sincondrosi sacroiliache e sternoclaveari, le sinfisi vertebrali e la sinfisi pubica, le articolazioni diartrodali periferiche, soprattutto quelle degli arti inferiori, le articolazioni assiali interapofisiarie e costovertebrali.

Gli aspetti radiologici comuni sono atrofia calcare e/o addensamenti, esostosi e periostite paraarticolari, riduzione od anchilosi delle rime articolari.

Gli aspetti anatomopatologici comuni sono presenza di infiltrati mononucleati a cui segueno fibrosi, calcificazione ed ossificazione delle parti molli.

In base ai criteri ESSG per la classificazione delle spondiloartriti, per porre diagnosi generica di spondiloartrite sieronegativa è necessaria la presenza di almeno 2 dei seguenti criteri di cui uno maggiore ed un minore:

Le più frequenti spondilo artriti sieronegative sono:
Cookie e Privacy|Mappa del sito|Link Utili
I contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono di proprietà di Moretti Luca, autore e proprietario del sito, e non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2015-2016 L'angolo del dottorino by Moretti Luca.
All rights reserved. Info e contatti: staff@angolodeldottorino.it
Dichiarazione di responsabilità: i contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono sono divulgati a scopo informativo e non possono in alcun modo essere considerati sostitutivi della figura di un medico o di altre professioni sanitarie. Informarsi è cosa buona, ma per curarsi e necessario rivolgersi a professionisti della salute. Il proprietario e gli autori di questro sito non possono essere ritenuti responsabili per qualsiasi azione che gli utenti compiono sulla base delle notizie che apprendono su questo sito.