@
B
L'angolo del dottorino
Cerca nel sito...

Google Ricerca personalizzata


DIAGNOSI E TERAPIA
DEL REUMATISMO ARTICOLARE ACUTO


Secondo i criteri di Jones modificati per porre diagnosi di reumatismo articolare acuto è necessaria la presenza documentata di una recente infezione streptococcica più due dei criteri maggiori, o uno maggiore più due minori, tra i seguenti criteri:


La precedente infezione streptococcica è dimostrabile da tampone faringeo positivo e/o da alto titolo di anticorpi antistreptococcici di cui il più usato è il TSA (titolo antistrptolisinico) che si alza ad una settimana dall’infezione primaria, raggiunge il suo picco il 3-6 settimane per poi iniziare il declino e resta elevato nel caso di l’infezione evolva in reumatismo articolare acuto.

La presenza di una precedente infezione streptococcica potrebbe erroneamente indirizzare verso l’artrite reattiva post streptococcica. Le due patologie NON sono la stessa cosa, sono due entità patologiche distinte!

Le differenze principali sono:

L’approccio terapeutico prevede:
Cookie e Privacy|Mappa del sito|Link Utili
I contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono di proprietà di Moretti Luca, autore e proprietario del sito, e non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2015-2016 L'angolo del dottorino by Moretti Luca.
All rights reserved. Info e contatti: staff@angolodeldottorino.it
Dichiarazione di responsabilità: i contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono sono divulgati a scopo informativo e non possono in alcun modo essere considerati sostitutivi della figura di un medico o di altre professioni sanitarie. Informarsi è cosa buona, ma per curarsi e necessario rivolgersi a professionisti della salute. Il proprietario e gli autori di questro sito non possono essere ritenuti responsabili per qualsiasi azione che gli utenti compiono sulla base delle notizie che apprendono su questo sito.