@
B
L'angolo del dottorino
Cerca nel sito...

Google Ricerca personalizzata


GRANULOMATOSI DI WEGENER


La granulomatosi di Wegener è una rara vasculite necrotizzante dei piccoli vasi, ANCA associata, che si caratterizza per la presenza infiammazione granulomatosa prevalentemente in sede renale e polmonare.

Non mostra predilezione di sesso, avendo la stessa incidenza in maschi e femmine, e colpisce prevalentemente la IV e V decade di vita.

L’eziologia non è nota. Alla base della patologia sembra esserci una predisposizione genetica legata al complesso HLA (DR1, DR2, DQw7).
Sul tale substrato l’intervento di fattori esogeni scatena delle risposte immunitarie patologiche.

La patogenesi del danno è attribuibile a:
La granulomatosi di Wegener è una vasculite sistemica che può colpire qualsiasi organo ma che interessa più frequentemente apparato respiratorio e renale.

L’esordio avviene con sintomi sistemici quali febbre, astenia, calo ponderale, a cui si associano disturbi dell’apparato respiratorio superiore quali rinorrea, epistassi, sinusite, otiti, che se non trattati possono esitare in ulcerazioni mucosali, perforazioni settali e deformazioni nasali (naso a sella).

Seguono manifestazioni viscerali a carico di:
Tra gli indici bioumorali si riscontra alterazione degli indici di flogosi, ipergammaglobulinemia con incremento di IgA, talvolta anche IgE, incremento degli ICC, presenza di FR. Nel 90% dei casi sono presenti ANCA, di cui soprattutto c-ANCA e più raramente p-ANCA.
L’anti PR3 è altamente specifico per la granulomatosi di Wagener e correlato con lo stato di attività della malattia (diminuisce nelle fasi di remissione).
A questi vanno ovviamente aggiunte le alterazioni degli indici di funzionalità renale dovuti a danno renale.

In accordo con i criteri ACR si può porre diagnosi di granulomatosi di Wagener in presenza di almeno due criteri tra i seguenti criteri diagnostici:


La terapia si avvale di cortisonici (prednisone) ed immunosoppressori (ciclofosfamide).


Cookie e Privacy|Mappa del sito|Link Utili
I contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono di proprietà di Moretti Luca, autore e proprietario del sito, e non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2015-2016 L'angolo del dottorino by Moretti Luca.
All rights reserved. Info e contatti: staff@angolodeldottorino.it
Dichiarazione di responsabilità: i contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono sono divulgati a scopo informativo e non possono in alcun modo essere considerati sostitutivi della figura di un medico o di altre professioni sanitarie. Informarsi è cosa buona, ma per curarsi e necessario rivolgersi a professionisti della salute. Il proprietario e gli autori di questro sito non possono essere ritenuti responsabili per qualsiasi azione che gli utenti compiono sulla base delle notizie che apprendono su questo sito.