Sfondo Header
L'angolo del dottorino
Cerca nel sito... Ricerca avanzata


INIDCE DISCRASIE PLASMA CELLULARI


Qui trovate indicizzate tutte le pagine del sito relative alle Discrasie Plasmacellulari. 
Ogni pagina presenta un menù laterale a sinistra per facilitarvi la navigazione.
Sui cellulari il menù è minimizzato in alto a destra, basta cliccarci sopra per aprirlo e cliccare fuori per richiuderlo.

Per avere un quadro completo dei linfomi e seguire il filo del mio lavoro vi consiglio di iniziare dalla pagina “Discrasie Plasmacellulari: Generalità” e seguire il corso delle pagine (tasto in fondo “seguente”). Se siete interessati sono ad alcuni aspetti andate direttamente alla pagina di vostro interesse.

Le discrasie plasmacellulari rientrano nelle patologia linfoproliferativa e sono caratterizzate da produzione di immunoglobuline monoclonali, chiamate componente M.

Le principali entità patologiche di tipo proliferativo in grado di produrre componente M sono le gammapatie monoclonali e si distinguono in:



Le immunoglobuline prodotte dal clone neoplastico della linea linfoide possono depositarsi a livello tissutale determinando quadri di:



La patologia della linea linfoide oltre alle Discrasie Plasmacellulari comprende anche altre patologie quali la leucemia linfoide acuta, la leucemia linfatica cronica ed i linfomi, che sono state trattate separatamente.