@
B
L'angolo del dottorino
Cerca nel sito...

Google Ricerca personalizzata


Iperpituarsimi associati
ad altri disturbi endocrini


Gli iperpituarismi solitamente sono delle condizioni patologiche causate da un eccesso di funzione di alcune cellule ipofisiare che producono eccesso di ormoni, solitamente un ormone ipofisiario soltanto.
Ad esempio: trasformazione neoplastica di cellule lattotrope -> Prolattinoma -> Iperprolattinemia.
Di norma si anno quindi segni e sintomi docuti all'eccesso di una sola tropina più eventualmente segni e sintomi da effetto massa (adenoma grande che comprime le strutture vicine).

Talvolta, più raramente gli iperpituarismi possono associarsi ad altri disturbi di tipo endocrino in quadri più complessi che sono essenzialmente le neoplasie endocrine multiple e le sindromi immunologiche endocrine multiple.

Neoplasie multiple endocrine
(MEN I, MEN IIa e MEN IIb)


Le Neoplasie multiple endocrine, come intuibile dal nome, sono neoplasie endocrine che producono più di un tipo di ormone, vengono identificate dalla sigla MEN seguita da un numero I, IIa e IIB.

Quando la sigla MEN non è seguita da nessun numero non sta per neoplasia endocrina multipla ma per malattia emoilitica del neonato che è tutta un'altra cosa!

Le neoplasie multiple endocrine si distinguono in:

Sindromi immunologiche endocrine multiple
(PGA1, PGA2, PGA3)


Le Sindromi immunologiche endocrine multiple, come intuibile dal nome, sono delle patologie che interessano più ghiandole endocrine la cui genesi è dovuta ad alterazioni del sistema immunitario.

Le sindromi immunologiche endocrine multiple si distinguono in:
Cookie e Privacy|Mappa del sito|Link Utili
I contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono di proprietà di Moretti Luca, autore e proprietario del sito, e non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2015-2016 L'angolo del dottorino by Moretti Luca.
All rights reserved. Info e contatti: staff@angolodeldottorino.it
Dichiarazione di responsabilità: i contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono sono divulgati a scopo informativo e non possono in alcun modo essere considerati sostitutivi della figura di un medico o di altre professioni sanitarie. Informarsi è cosa buona, ma per curarsi e necessario rivolgersi a professionisti della salute. Il proprietario e gli autori di questro sito non possono essere ritenuti responsabili per qualsiasi azione che gli utenti compiono sulla base delle notizie che apprendono su questo sito.