Cerca nel sito...
Google Ricerca personalizzata
Metabolismo del Glucosio
Insulina e Glicemia
Il principale substrato energetico delle cellule del corpo umano è uno zucchero semplice chiamato
glucosio che viene assunto con la dieta prevalentemente sotto forma di zuccheri complessi che vengono poi scissi e trasformati in glucosio. Anche il normale zucchero da cucina è uno zucchero complesso (saccarosio) che è composto da glucosio e fruttosio. In una normale dieta le principali fonti di glucosio sono i dolci e i carboidrati (pane, pasta et affini).
Il glucosio viaggia nel sangue e giunge nei tessuti periferici dove viene internalizzato dalle cellule ed utilizzato a scopo energetico o di riserva.
L’ingresso del glucosio nelle cellule è dipendente dall’
insulina, un ormone secreto dalla beta cellule del pancreas.
L’insulina fa entrare gli zuccheri nelle cellule e lo toglie dal sangue (abbassa la glicemia).
Il glucosio a sua volta regola la secrezione pancreatica di insulina. Le B-cellule pancreatite possiedono un recettore (GLUT2) che lega il glucosio circolante, attivata dei segnali a cascata che inducono produzione e liberazione di insulina.
Con l’elevazione della glicemia dunque aumenta (in condizioni normali ovviamente) la secrezione di insulina.
I livelli di insulina e glucosio nel sangue non sono costanti ma fluttuano, soprattutto in relazione all’alimentazione. Dopo un pasto aumenta la glicemia ed il pancreas reagisce con un incremento dell’insulina.
Altre fonti di glucosio utilizzabile dall’organismo sono la gluconeogenesi e la glicogenolisi.
La
gluconeogenesi è un processo che produce, in caso di necessità, glucosio a partire da altri substrati energetici (acidi grassi ed amminoacidi).
La
glicogenolisi è un processo che scinde il glicogeno in glucosio.
Il
glicogeno rappresenta una forma di immagazzinamento del glucosio di pronta utilizzazione.
Quando il glucosio è in eccesso una parte viene trasformata in glicogeno e tenuta lì come pronta riserva in caso di necessità.
Il glicogeno è presente in tutte le cellule, soprattutto nel fegato e nel muscolo scheletrico.
Tutte le cellule sono in grado di scindere il glicogeno per avere disponibile il glucosio come substrato energetico, ma solo per se stessi.
L’unico organo in grado di scindere il glicogeno “per tutti” ed aumentare la glicemia è il
fegato.
L’
insulina svolge la propria funzione oltre che sul metabolismo del glucosio anche su quello delle proteine e dei grassi.
La sua funzione primaria e quella di far utilizzare all’organismo gli zuccheri, quindi:
- promuove l’ingresso del glucosio nelle cellule
- favorisce la sua utilizzazione sia in termini di substrato energetico, favorendo la glicolisi, che in termini di accumulo, promuove pertanto sia la glicogenosintesi che la sintesi di ac. grassi a partire dal glucosio in eccesso
- Inibisce gli altri processi che producono glucosio: inibisce la glucogenolisi (produzione di glucosio a partire dalla scissione del glicogeno) e la gluconeogenesi (produzione di glucosio a partire da grassi e proteine)
- Riduce la disponibilità anche degli altri substrati energetici: se c’è il glucosio che è metabolicamente più vantaggioso non ha senso per l’organismo utilizzare a scopo energetico grassi e proteine; i grassi vengono eliminati dal sangue ed utilizzati per la lipogenesi, mentre viene inibita la lipolisi, lo stesso avviene per gli aminoacidi che vengono eliminati dal sangue ed utilizzati a scopo anabolico per la sintesi proteica soprattutto a livello muscolare, mentre viene inibita la proteolisi.
Il
glucanone, prodotto dalla cellule C del pancreas ha invece azione opposta all’insulina di cui è un antagonista.
Livelli di glicemia troppo alti nel sangue sono pericolosi, soprattutto nel medio-lungo periodo, ma nel caso di elevazioni rapide e molto cospicue sono pericolose anche in acuto.
I contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono di proprietà di Moretti Luca, autore e proprietario del sito, e non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Dichiarazione di responsabilità:
i contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono sono divulgati a scopo informativo e non possono in alcun modo essere considerati sostitutivi della figura di un medico o di altre professioni sanitarie. Informarsi è cosa buona, ma per curarsi e necessario rivolgersi a professionisti della salute. Il proprietario e gli autori di questro sito non possono essere ritenuti responsabili per qualsiasi azione che gli utenti compiono sulla base delle notizie che apprendono su questo sito.