Cerca nel sito...
Google Ricerca personalizzata
Colesterolo e Trigliceridi
I lipidi sono delle molecole importanti per il funzionamento dell’organismo, basti pensare ai fosfolipidi di membrana che sono un costituente fondamentale di tutte le membrane cellulare ed al coloesterolo che è la molecola di partenza della steroidogenesi.
I grassi sono dannosi solo quando in eccesso!
Poiché i lipidi sono insolubili in soluzioni acquose, viaggiano attraverso il sangue in aggregati macromolecolari di lipidi e proteine chiamati
lipoproteine, che a secondo del tipo contengono quote variabili di colesterolo e trigliceridi.
Il
colesterolo presente nell’organismo deriva in parte dalla introduzione con la dieta ed in parte dalla sintesi cellulare.
Tutte le cellule sono in grado si sintetizzare colosterolo per soddisfare le proprie esigenze (es. sintensi di fosfolipidi di membrana), ma solo il fegato sintetizza ili colesterolo che viene immesso in circolo. La maggior parte della massa circolante di colesterolo è costituita da colesterolo esterificato. Sia quello esterificato che non circola complessato ovviamente nelle lipoproteine.
Poiché l’organismo non è in grado di scindere il nucleo del colesterolo il colesterolo viene eliminato attraverso la bile e quindi con le feci.
I
triglicerdi sono l’altro tipo di grassi prevalenti nelle lipoproteine, sono presenti in tutte le lipoproteine ma prevalentemente nei chilomicroni ed in quelle a densità molto bassa, costituiscono una fonte di energia di pronto impiego e possono essere immagazzinati, quando in eccesso nel tessuto adiposo.
Le
lipoproteine sono costituite oltre che da colesterolo e trigliceridi anche da fosfolipidi ed apoproteine.
Le apoproteine sono prodotte da fegato e costituiscono la parte periferica delle lipoproteine.
I trigliceridi ed il colesterolo esterficato costituiscono invece la parte centrale delle lipoproteine.
Il colesterolo libero ed i fosfolipidi che sono invece più polari si trovano più esternamente.
Tra le lipoproteine abbiamo i chilomicroni, le VLDL, IDL, LDL, HDL.
- Chilomicroni sono costituiti quasi esclusivamente da trigliceridi, vengono assemblati a livello digiunale dai grassi assunti con la dieta, passano in circolo e trasportano i grassi dall’intestino ai tessuti. Hanno una emivita molto breve, interagiscono con le HDL con sui scambiano apoproteine e concorrono alla formazione della HDL, i “remants” residui di chilomicroni vengono catabolizzati a livello epatico.
- VLDL (VLD sta per very low density) sono lipoproteine à densità molto bassa, che contengono prevelentemente triglicerdidi, in circolo, come i chilomicroni interagiscono con le HDL. La VLDL per delipidazione diventano prima IDL e poi LDL
- IDL (I sta per intermedio) hanno una densità intermedia tra le VLDL e le LDL e rappresanto uno step intermedio nel passaggio tra VLDL ed LDL
Nel passaggio tra VLDL ed LDL diminuisce la percentuale di tricgliceridi ed aumenta quella del colesterolo.
Le LDL (LD sta per low density) sono la principale fonte di colesterolo per le cellule e sono anche un importante fattore di rischio cardiovascolare (quado in eccesso ovviamente). La loro sintesi epatica è pressochè nulla e derivano dalla trasformazione delle VLDL
VLDL, IDL ed LDL trasportano i grassi dal fegato ai tessuti periferici.
- HDL (HD sta per High density) sono lipoproteine ad elevata densità che compiono il tragitto inverso rispetto alle altre trasportando i grasssi dalla periferia verso il centro e quindi rimuovono il colesterolo dai tessuti, incluse le placche aternomasiche ed è considerato per tanto un fattore protettivo rispetto al rischio cardiovascolare ed è chiamato anche colesterolo buono.
I contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono di proprietà di Moretti Luca, autore e proprietario del sito, e non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Dichiarazione di responsabilità:
i contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono sono divulgati a scopo informativo e non possono in alcun modo essere considerati sostitutivi della figura di un medico o di altre professioni sanitarie. Informarsi è cosa buona, ma per curarsi e necessario rivolgersi a professionisti della salute. Il proprietario e gli autori di questro sito non possono essere ritenuti responsabili per qualsiasi azione che gli utenti compiono sulla base delle notizie che apprendono su questo sito.