Cerca nel sito...
Google Ricerca personalizzata
Neuropatia Diabetica
Per
neuropatia diabetica si intendono una serie di quadri neurologici connessi con il diabete mellito di cui sono considerati delle complicanze.
I meccanismi con cui il diabete danneggia il sistema nervoso sono essenzialmente di 3 tipi:
- Carenza di glucosio: i neuroni sono glucosio dipendenti, il mancato ingresso del glucosio al loro interno li pone in difficoltà metabolica.
- Effetti tossici dell’iperglicemia: l’iperglicemia è in grado di determinare danni cellulari con vari meccanismi (es. via dei pioli e sorbitolo) che interessano le guaine mieliniche e causano demielinizzazione ed alterazioni della conduzione
- Microangiopatia dei vasa nervorum: compromette la vascolarizzazione dei nervi.
I
quadri clinici con cui si manifestano le complicazioni neurologiche sono:
- Mononeuropatie: c’è l’interessamento di nervi singoli dovuto ad occlusione dei vasa nervorum dei grossi tronchi nervosi, l’esordio in genere è acuto, con dolore ischemico e deficit motorio. I nervi colpiti più frequentemente sono i nervi cranici (III, IV, VI), il mediano, l’ulnare, il femorale, il peroniero e lo sciatico. L’interessamento dei nervi cranici può causare disturbi uditivi e visivi, l’interessamento dei nervi degli arti superiori causa frequentemente s. del tunnel carpale.
- Neuropatia perferica simmetrica: c’è un interessamento simmetrico dei nervi periferici, prevalentemente gli arti inferiori, dovuto ad alterazioni metaboliche con accumulo di sorbitolo (via dei polioli) a livello delle cellule di Schwan con demielinizzazione.
E’ la complicanza neuropatica più frequente, i sintomi sono dolore ed alterazioni della sensibilità.
Il dolore è di intensità variabile, talvolta anche molto intensom, può presentarsi anche come bruciore e con fitte lancinanti alle dita dei piedi. Con il tempo, la progressione della neuropatia e le alterazioni della sensibilità il dolore diminuisce di intensità fino a scomparire nei casi in cui le alterazioni della sensibilità conducono ad anestesia periferica.
Le alterazioni della sensibilità consistono in parestesie, e sopratutto ipoestesia.
La riduzione della sensibilità (ipoestesia) colpisce prevalentemente i nervi più lunghi, motivo per cui si verifica prevalentemente alle gambe, caratterista è la perdita progressiva, ascendente della sensibilità degli arti inferiori “a calza”. Talora può verificarsi anche a livello degli arti inferiori con distribuzione a "guanto".
La neuropatia a calza si manifesta inizialmente come un fastidio a gambe e piedi (le parti abitualmente comperte dalla calze, da cui il nome a "calza") con il paziente che a piedi nudi avverte una sensazione di costrizione, come se indossasse le calze strette. Nel caso della neuropatia a guanto gli stessi disturbi si verificano a livello di mani polsi ed avambracci.
Calza e Guanto evolvono in anestesia completa con perdita completa della sensibilità, a partire dalle estremità, in senso centripeto, fino ad avere una completa insesibilità nel territorio della "calza" e del "guanto".
La perdità della sensibilità, soprattutto a livello dei piedi, è pericolosa, aumenta il rischio di ferite che non vengono percepite, aumentano e vanno facilmente in contro a complicanze infettive ed ulcerative. L'anestesia è un fattore di rischio per il piede diabetico.
Il danneggiamento di fibre nervose più grandi determina anche alterazioni del tonotrofismo muscolare che agli arti inferiori può causare alterazioni del carico durante il cammino ed alterazioni della forma del piede. Le alterazioni del carico cambiano l'appoggio plantare sottoponendo a maggior pressione zone della pianta non abitualmente sopposte a carico che possono andare in contro a formazione di vescicole e lesioni cutanee che se trascurate (insensibilità) si approfondano e possono dare inizio a lesioni della cute che rappresentano il primum movens vero il piede diabetico
- Neuropatia autonomica: è la complicanza più temibile, coinvolge il sistema nervoso vegetativo che controlla importanti funzioni vitali!
Si posono avere alterazioni del ritmo cardiaco, alterazioni della respirazione, disturbi genito urinari ed erettili, disturbi gastrointestinali con gastroparesi e stipsi e tutto c’ho che è controllato dal sisteman neurovegetativo.
I contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono di proprietà di Moretti Luca, autore e proprietario del sito, e non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Dichiarazione di responsabilità:
i contenuti presenti presenti sul sito angolodeldottorino.it sono sono divulgati a scopo informativo e non possono in alcun modo essere considerati sostitutivi della figura di un medico o di altre professioni sanitarie. Informarsi è cosa buona, ma per curarsi e necessario rivolgersi a professionisti della salute. Il proprietario e gli autori di questro sito non possono essere ritenuti responsabili per qualsiasi azione che gli utenti compiono sulla base delle notizie che apprendono su questo sito.